Progetto 4 Elements

ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”
 
 
OBIETTIVO SPECIFICO
“Incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi”
 
 
AZIONE 3.4.1  “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale”
DGR n.  1779 del 29 novembre 2019
 
 
 
Titolo del progetto: 4 ELEMENTS – Glass, Wood, Stone & Metals from Venetian Artisans

 
 
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E DEL PARTENARIATO
 
Il progetto “4 ELEMENTS – Glass, Wood, Stone & Metals from Venetian Artisans” rappresenta la sintesi di una esperienza millenaria che ha reso Venezia e il Veneto una delle culle mondiali dell’artigianato artistico e del design di elevata qualità. Come l’incontro di materiali tra loro complementari genera spesso un nuovo prodotto più ricercato, l’unione di imprese ad elevatissima specializzazione nel proprio campo avrà il risultato di costituire una nuova, solida e funzionale collaborazione nel medio periodo.
L’aggregazione, costituitasi all’inizio del 2020, è composta da tre imprese d’eccellenza operanti nel segmento luxury dei settori interior design e arredo, che valorizzano già oggi il Made in Italy e il Made in Veneto: Progetto Arte Poli srl, Elite Stone srl, IDG srl. Le imprese presentano una spiccata propensione internazionale, e favoriscono la conoscenza della qualità delle filiere tipicamente venete del legno, del vetro artistico, della fusione dei metalli, della lavorazione e della produzione artistica.
 
OBIETTIVI DEL PROGETTO
 
L’obiettivo delle operazioni e degli interventi è mirato a consolidare/attivare relazioni connesse allo sviluppo delle attività di export tra imprese che intendono mettere in comune funzioni di impresa per meglio operare congiuntamente in determinati paesi/aree target che rappresentano oggi i mercati più sviluppati e promettenti per l’export di prodotti di altissima qualità per l’Italia, anche a seguito della Pandemia da Covid 19 che ha sensibilmente mutato il panorama del mercato negli ultimi anni: Nord America, Europa, Paesi asiatici e Paesi del Golfo Persico.

ATTIVITÀ REALIZZATE
 
Per raggiungere l’obiettivo strategico, si è operato attraverso un insieme di pacchetti operativi (WPs), tra loro funzionali e interdipendenti, che hanno visto la realizzazione delle seguenti attività:
 
 
– Consulenze specialistiche di internazionalizzazione
Acquisizione di consulenze per l’individuazione di partner commerciali in particolare per le aree del Nord America, Far East e del Golfo Persico, funzionali anche a introdurre i prodotti delle imprese presso potenziali canali promozionali e di intermediazione delle due aree
 
– Partecipazione a fiere internazionali
I partner hanno preso parte in qualità di espositori con una immagine coordinata pensata ad hoc per il progetto, ad una serie di fiere in Italia e all’estero tra il 2021 e 2023.
 
– Realizzazione di attività di incoming
Si sono realizzati, anche attraverso attività di consulenza a supporto, una serie di iniziative di incoming culminati nell’ospitalità di oltre 500 buyers esteri in incontri B2B presso le sedi delle tre aziende partner.
 
– Attività di coordinamento e promozione del progetto
Nel corso dei quasi 4 anni di progetto, il partnenariato ha realizzato una serie di 4 seminari informativi a beneficio di stakeholder settoriali, la realizzazione di un portale informativo di progetto, due nuovi profili social (Facebook e Instagram) e l’ideazione di un’immagine coordinata con relativi strumenti di divulgazione.
https://progetto4elements.com/
 
 
CONCLUSIONI
 
Il progetto, terminato nel 2023, ha portato le imprese a costituire un team di lavoro commerciale e amministrativo coordinato nella realizzazione del progetto, offrendo la possibilità di collaborare nell’inserimento di mercati esteri in maniera sinergica.
Il lavoro di partenariato è stato particolarmente utile nel superare l’impatto negativo del Covid19, in quanto la possibilità di mantenere i contatti tra imprese partecipanti e ottimizzare il minor flusso di buyers dal 2020 al 2022 ha permesso di operare anche in condizioni di mercato fortemente critiche.
Il progetto, nella sua complessità ha visto crescere l’incisività delle imprese nel panorama internazionale e soprattutto ha permesso un positivo e costante scambio informativo e operativo nell’approcciarsi ai mercati esteri.
 
 
Spesa ammessa a contributo: 500.000,00 €
 
Contributo concesso: 250.000,00 €